In breve: significato della legge Amato 218/90 - EMERGENZA MAGISTRATURA

Vai ai contenuti

Menu principale:

In breve: significato della legge Amato 218/90

STATUTO BANCO SARDEGNA
 


Significato della legge Amato n.218/90.

La legge n.218/90 detta Amato ha risolto una annosa situzione incresciosa, imbarazzante, insostenbile, fangosa, immorale, in cui si trovavano le banche pubbliche, preda delle correnti di partito il cui scopo sociale ed ufficiale era la creazione e sostentamente di clientele di tutti i tipi. C'erano costantemente bilanci in perdita, che venivano "ripianati" a carico dello Stato, che non ce la faceva più.

La legge è stata voluta a furor di popolo (imprenditori, dottrina, stampa specializzata, ecc.), ed ha visto la luce dopo anni di gestazione e di resistenze passive di boiardi che, miracolosamente arraffata la gallina dalla uova d'oro, volevano continuare a spremerla fino all'ultimo respiro.

La legge Amato, (fallita per certi versi), ha avuto il merito di solennemnente affermare che occorreva dire un basta alle "banche pubbliche" nel senso di cacciare a pedate i politici ed i loro tirapiedi dai saloni ovattati dei consigli d'amministrazione.

E modernizzare nell'operatività e nella trasparenza le obsolete strutture aziendali.

Un giudizio per tutti: a pagina 85 del volume  "Il declino del sistena bancario meridionale,  il caso del Banco di Napoli", a fieme Emilio esposito e Antonio Falconio Edizioni Scientifiche Italiane, si legge

"La legge Amato del 1990 (218) come già accennato ha consentito


Legge Amato: all'unanimità giudicata di assoluta importanza.


Un giudizio per tutti: a pagina 85 del volume "Il declino del sistema bancario meridionale,  il caso del Banco di Napoli"
, a firme Emilio Esposito e Antonio Falconio, Edizioni Scientifiche Italiane, si legge

"La legge Amato del 1990 (218), come già accennato ha consentito di trasformare le banche pubbliche in società per azioni, dando origine, attraverso un'operazione di scorporo, alle fondazioni ex bancarie, che rivestiranno un ruolo importante per le trasformazioni strutturali del sistema bancario e per la crescita socio-culturale delle aree di radicamento. La riforma Amato, di assoluta importanza per il Sistema bancario italiano, ... .

 
Torna ai contenuti | Torna al menu